Come Tracciare le Conferme di Lettura in Gmail

Come Tracciare le Conferme di Lettura in Gmail

Hai una casella postale Gmail e desideri sapere quando il destinatario ha letto il messaggio?

Come probabilmente saprai già, Google non offre questa possibilità nel suo servizio di posta elettronica. Tuttavia, seguendo questa procedura potrai tenere traccia delle conferme di lettura in Gmail in pochi minuti.

Ecco come attivare le conferme di lettura

Gmail è il provider di posta elettronica più sicuro al mondo, ne abbiamo parlato qualche articolo fa.
Sono tantissime le sue potenzialità, ma una delle sue lacune principali è l’impossibilità di attivare le conferme di lettura.

Per poter verificare se il destinatario ha aperto il nostro messaggio dobbiamo quindi ricorrere a uno strumento esterno: si tratta di un’estensione da installare in pochi secondi che ci permette di restare aggiornati sulle aperture delle email.

Ecco la guida per l’installazione:

  1. Collegati a questo indirizzo e seleziona “Aggiungi”
  2. Verrai reindirizzato ad una pagina che ti confermerà l’avvenuta installazione dell’estensione: troverai un’icona a forma di busta in alto a destra.

Come Tracciare le Conferme di Lettura in Gmail

  1. Ora puoi spedire le email come fai normalmente
  2. Tutte le email che sono state inviate dopo l’installazione dell’estensione vengono indicate con un cerchietto per segnalare che sono tracciate. Una volta che il destinatario avrà letto la mail, il cerchio diventerà una spunta.
  3. Per verificare data e orario di apertura del messaggio da parte del destinatario ti basterà cliccare sull’icona posta a forma di busta in alto a destra e accedere al rapporto di consegna.

Non sei ancora passato a una casella postale Gmail e non sai come fare? Contattaci!

Possiamo aiutarti a configurare la tua nuova casella postale Gmail aziendale e offrirti tutta l’assistenza necessaria per attivare un account Google Workspace.