Marketing Locale: il Nuovo Modello Online Per le Pmi

Marketing Locale: il Nuovo Modello Online Per le Pmi

La forza delle imprese italiane è il legame con la territorialità. Per questo è importante conoscere il territorio in cui si trova la propria attività individuandone le potenzialità, le risorse, le persone e i racconti.

Nel mercato attuale, tuttavia, è impensabile non avere una presenza online. Il connubio online-offline è la risposta vincente di questi tempi.
Google ha rivoluzionato il nostro modo di ragionare ed è sempre più parte delle comunità locali: oggi interroghiamo il motore di ricerca prima di fare qualsiasi scelta. Non essere presenti online significa quindi precludersi la possibilità di essere trovati da una parte importante della potenziale clientela interessata alle nostra attività.

Si parla sempre più quindi di individuare e ottimizzare strategie di local marketing: attività di comunicazione messe in atto da imprese, il cui obiettivo è far arrivare gli utenti in un luogo fisico perché è in quel luogo che si completa la transazione.

Perché e come essere online?

I consumatori online ricercano soluzioni ai propri problemi e la tua attività può andare incontro alle loro esigenze.

Ci sono diversi strumenti che assicurano un'efficace presenza online dei business locali. La chiave è sicuramente trovare la giusta combinazione per la propria attività.

Come ogni azione di marketing, per iniziare ad essere presenti online è importante individuare gli obiettivi da perseguire. In una strategia online possono essere:

  • lead search ranking, cioè la posizione in cui il proprio sito web è presente in una pagina dei risultati del motore di ricerca;
  • brand awareness, la consapevolezza sul marchio;
  • lead generation, il processo di generazione di nuovi potenziali clienti;
  • loyalty, la fedeltà ad un’azienda.

Una volta individuato il traguardo da raggiungere, si tratta di descrivere il percorso e quindi gli strumenti necessari per arrivare alla meta. Sono diversi i tools di cui ci si può servire; alcuni di questi richiedono grandi investimenti, mentre altri, come quello che andiamo a presentare in questo articolo, sono più economici (ma non per questo efficaci).


Che cos'è Google MyBusiness?

Le query local più cercate sono orari di apertura, disponibilità di prodotto e indicazioni stradali. Se andando a ricercare queste informazioni riguardanti la tua attività su un motore di ricerca non escono risultati, allora Google MyBusiness è lo step da cui iniziare per collaudare la tua strategia local marketing.

Google MyBusiness è una dashboard in cui i proprietari di attività locali possono gestire le proprie informazioni e fornirle al database Google.

Avere una scheda in Google MyBusiness permette di:

  • dare visibilità alle attività commerciali
  • aiutare le attività ad avere successo per creare e monitorare l’identità aziendale online
  • avere un punto di accesso ai prodotti commerciali Google.

Aprire un account Google MyBusiness è un modo semplice e gratuito per trovare e mettersi in contatto con nuovi clienti ovunque. Aprire una scheda per la propria attività è semplice: basta collegare il proprio account Gmail all’attività.
Dal proprio profilo è possibile accedere ad una serie di strumenti per aggiornare gli orari di apertura, inserire i prodotti/servizi offerti, caricare foto del punto vendita, pubblicare aggiornamenti sull’azienda e ottenere le statistiche di visita della propria attività.

I potenziali clienti potranno così entrare in contatto con la tua attività, ancor prima di entrarvi fisicamente.

 

Quali sono i vantaggi dell'aprire una scheda Google MyBusiness?

Essere presenti in Google MyBusiness ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi online con un investimento basso:

  • facendo comparire la tua azienda in Google Maps
  • aumentando il traffico del tuo sito web
  • facendo visitare virtualmente la tua azienda ai potenziali clienti
  • aiutandoti a comprendere da dove arrivano i clienti.

Rispetto ad altri strumenti Google MyBusiness permette di intercettare con semplicità la domanda locale: il 56% degli utenti che compie una ricerca da mobile ha, infatti, intento local. Inoltre, l’apertura e la manutenzione di una scheda sono completamente gratuite: questo permette anche alle piccole imprese di aprire un profilo e approfittare fin da subito dei vantaggi che questo strumento mette a disposizione.

 

Come iniziare?

Non attendere oltre: il rischio è quello di diventare “follower” nel tuo mercato locale. Per diventare leader inizia già oggi a pianificare la tua presenza online con Google MyBusiness, aprendo una scheda della tua attività (o rivendicanonde la propietà nel caso in cui sia già stata aperta) e ottimizzando al meglio le informazioni fornite.

Se non sai da dove iniziare, il suggerimento è quello di affidarsi a un’agenzia che ti fornisca il supporto tecnico per la gestione di questo strumento e ti aiuti ad analizzare anche i dati forniti dalla piattaforma.

Contattaci: saremo lieti di mettere al tuo servizio le nostre competenze per far crescere la tua attività online.

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