Glossario

Quando si dice salvare i dati in cloud, si intende salvare i propri dati in servers che sono sempre accessibili tramite connessione Internet, dal computer o dal cellulare, dalla casa o dall'ufficio. 

Protocollo standard che proteggono le comunicazioni via Internet. Assicurano cioè che le informazioni sensibili fornite dagli utenti sul web (come password, dati personali e numeri di carte di credito) rimangono riservate. 

Indicatore dell'efficacia di una campagna pubblicitaria che ne stima il suo costo ogni mille visualizzazioni.

Strategia per la gestione di tutti i rapporti e le interazioni di un'azienda che hanno luogo con i clienti potenziali ed esistenti.

La strategia che allinea lo sviluppo e la consegna dei prodotti e servizi di un'azienda con le esigenze attuali e future dei suoi clienti più importanti, al fine di massimizzare il valore finanziario a lungo termine di questi clienti per l'azienda.

Indicatore che misura i profitti prevedibili in base alla relazione con i clienti, a partire dal loro comportamento di acquisto.

L'insieme di strategie e tattiche messe in campo per creare e distribuire comunicazioni via email con l'obiettivo di implementare le relazioni tra brand e audience o inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale.

Potenziale acquirente di un dato prodotto e servizio. 

Azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un'azienda.

L'aggiornamento informativo periodico che un'azienda, un ente (pubblico o privato), un'associazione o un gruppo di lavoro, invia a un determinato target tramite email.

Modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online. L'inserzionista paga una tariffa solo quando un utente clicca effettivamente sull'annuncio pubblicitario.

 Valutazione della solvibilità, e quindi dell'affidabilità di società e imprese.

Una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo con cui vengono visualizzati.

Rappresenta l'insieme dei software che automatizzano i processi di gestione all'interno delle aziende.

Seminario interattivo tenuto su Internet.