Social Network in Azienda: Cosa Sapere Prima di Inizare

Social Network in Azienda: Cosa Sapere Prima di Inizare

I social network hanno assunto un ruolo sempre più predominante nella vita di ogni utente web e questo si è tradotto in un'inevitabile esigenza per le aziende di essere presenti in questi canali.

Social network come Instagram, Facebook, o Twitter non possono essere più considerati solo come uno spazio virtuale dedicato al divertimento e all’intrattenimento dei propri utenti. Ormai è assodato che su questi canali si possono stringere relazioni lavorative, entrare in contatto con i brand e fare acquisti: una vera e propria piazza mercato e una vetrina che offre grandi opportunità business.

Fino a qualche anno fa la presenza delle aziende sui social network sembrava possibile solo per i grandi brand che possedevano un reparto marketing interno. In questo articolo andiamo ad approfondire, invece, come anche una piccola e media azienda può oggigiorno avere una pagina sui principali canali social.

Essere sui social non è un lancio dei dadi.

Quando un’azienda si approccia per la prima volta al mondo dei social, non c’è errore più grave che quello di aprire pagine e profili su tutti i canali. Può sembrare strano ma è un’assurda perdita di tempo per chi gestisce i profili e un dispendio anche in termini economici.

Proprio come quando si decide di iniziare un nuovo business, anche nella creazione di pagine social è necessario pianificare ed elaborare una strategia identificando quindi alcuni punti fermi quali:

  • target di riferimento, che coincide solitamente con quello dell’azienda
  • obiettivi, che possono essere comunicativi e strategici
  • canali in cui essere presenti.

Soprattutto per le piccole e medie aziende vale il principio “pochi, ma buoni”. Meglio essere presenti su due o tre canali in maniera pianificata e attiva, piuttosto che possedere profili su dieci o più network diversi ma pubblicare saltuariamente.

Non ho idee.

Il mondo dei social network è altamente denso di contenuti e la cosa che risulta più ardua per chi è alle prime armi è identificare cosa postare.
In verità, in questo mondo virtuale, possiamo seguire un principio valido anche per la realtà: essere se stessi.

Il pubblico deve capire cosa fai in maniera semplice: il tuo obiettivo è presentare i tuoi prodotti e/o servizi nella maniera più interessante e originale possibile, esattamente come faresti se stessi parlando di persona con un ipotetico cliente.

Sviluppare idee e argomenti di cui parlare settimanalmente con anticipo ti permette di non essere mai a corto di idee e non vivere la cosiddetta “ansia da pubblicazione”.
Inoltre avere un calendario editoriale, cioè un piano dei post con orari e giorni definiti, ti permette di evitare periodi di “oversharing” (letteralmente sovraccarico da condivisione di contenuti), garantendo una presenza costante della tua azienda sui social ed evitare che per gli utenti diventi noioso seguirti.

Da dove comincio?

Come detto qualche paragrafo fa, il punto di partenza per essere presenti sui social è avere una strategia. Non c’è errore peggiore che partire senza un piano preciso, perché passata la foga iniziale, l’entusiasmo e la creatività caleranno trasformandosi in performance negative.

La strategia deve partire da un’analisi preventiva della propria azienda, della comunicazione adottata fino ad ora, degli obiettivi e prospettive future, nonché della concorrenza. In un secondo momento si possono definire gli step da seguire nel breve, medio e lungo periodo ed infine stabilire quali sono le metriche da monitorare.

Conclusasi la fase strategica, si può quindi passare allo stadio operativo con l’apertura dei profili, la creazione di testi ed immagini, la realizzazione di campagne a pagamento, la gestione dei follower e il costante aggiornamento delle pagine per l’ottimizzazione.

Lo sappiamo, sembrano veramente troppe cose da gestire. Per questo Mediatrend si offre come agenzia di supporto alla tua azienda per la gestione degli account social, occupandosi della fase strategica ed operativa in tutti i suoi aspetti per far sì che sia il tuo business a presentare se stesso agli utenti dei social network. Contattaci per approfondire con noi come comunicare in maniera efficace sui canali social della tua azienda.