Diciamo Addio Alla Classica Serp: Che Cos’è Google Continuous Scroll

Diciamo Addio Alla Classica Serp: Che Cos’è Google Continuous Scroll

Google non smette di stupirci e introduce una novità che rivoluziona completamente il mondo dei motori di ricerca e tutte le tecniche di cui le agenzie marketing si servono per comparire tra i primi risultati della Serp (Search Engine Results Page - Pagina dei risultati di ricerca Google).

L'azienda californiana ha deciso, per il momento da mobile, di creare un’esperienza maggiormente user friendly adottando la filosofia dello scorrimento continuo dei social network. Il Continuous Scroll di Google da mobile è stata inserito in un progetto più ampio di riprogettazione della pagina dei risultati di ricerca sui dispositivi mobili e pensata per rendere la navigazione più fluida e intuitiva.

Come funziona il Google Continuous Scroll?

Per consultare tutti i risultati di ricerca basterò continuare a scorrere verso il basso, senza dover passare in una nuova pagina. Quando l’utente raggiunge la sezione inferiore di una pagina di risultati di ricerca sullo smartphone, i successivi risultati saranno caricati automaticamente con le informazioni pertinenti: Google caricherà, infatti, la pagina successiva di 40 risultati. Non si tratta quindi di uno scorrimento verso il basso infinito, perché dopo 40 risultati compare il pulsante “See more” (mostra altro) che consente di mostrare altri 40 risultati posizionati.

Google Continuous Scroll e la SEO.

Questa rivoluzione aumenterà sicuramente la competitività per il posizionamento tra i primi risultati del motore di ricerca, con una conseguente maggiore attenzione per la SEO. In particolare, grande attenzione dovrà essere data al titolo e all’anteprima di descrizione del sito web, su cui peraltro Google ha imposto nuove regolamentazioni.

Se ti stai chiedendo come posizionare la tua azienda tra i primi risultati di Google, prenditi 2 minuti per leggere questo articolo.

Dove finiranno gli annunci di Ads con Google Continuous Scroll?

Il Product Manager di Google Ads, Mohamed Farid, ha rassicurato sul fatto che lo scorrimento continuo non influirà sul funzionamento dell’asta dell’annuncio o sul modo in cui viene calcolato il posizionamento dell’annuncio.

Ora gli ads testuali possono essere visualizzati nella parte superiore della seconda pagina e oltre, mentre nella parte inferiore di ogni pagina verranno visualizzati meno annunci di testo”, mentre non ci sono modifiche alla modalità di visualizzazione degli annunci Shopping e locali. Inoltre, lo stesso annuncio potrà essere mostrato più volte nella query.

Ne risulterà che le campagne di Ricerca potrebbero visualizzare più impressioni dagli annunci in alto e meno impressioni dagli annunci in basso.

In conclusione, l’introduzione di Google Continuous Scroll potrebbe incidere nel posizionamento del tuo sito web all’interno del motore di ricerca.

Se nelle prossime settimane noti dei cambiamenti del ranking (posizionamento) della tua azienda in Google, contattaci: sapremo come intervenire per far comparire il tuo sito web tra i primi risultati di ricerca.