Ecco Chi Visita il Tuo Sito Web

Ecco Chi Visita il Tuo Sito Web

Ti sei mai chiesto chi visita il tuo sito web, quali pagine visualizza, da dove arriva e da quale dispositivo si collega? Se hai risposto sì ad almeno una di queste domande, prosegui nella lettura e scopri come reperire queste informazioni.

Come fare

I siti web contengono una vasta quantità di dati che possono essere analizzati secondo diversi parametri. Se anche tu vuoi sapere di più sulle interazioni del tuo sito web, Google Analytics è lo strumento che fa al caso tuo. Si tratta di un sistema di statistiche avanzato offerto da Google grazie al quale potrai avere informazioni aggiornate sul tuo sito web. Non è un programma che necessita d’installazione su pc, ma un pratico servizio online che puoi consultare ovunque e in qualsiasi momento.

Cosa puoi conoscere

Google Analytics offre numerose funzionalità che possono aiutarti ad approfondire la conoscenza degli utenti delle tue pagine web, come:

  • Quanti navigatori giungono al tuo sito
  • Da quale zona geografica provengono
  • Navigano da PC o da smartphone
  • Se sono arrivati tramite annunci a pagamento
  • Su quali pagine atterrano
  • Quali sono le pagine e i contenuti più utilizzati
  • Quanto tempo si trattengono mediamente nel tuo sito web
  • Quanti sono iscritti alla newsletter
  • Tramite quali parole chiave hanno trovato il tuo sito
  • Ecc.

Come funziona

Google Analytics utilizza un sistema di tracciamento visibile agli utenti, ricorrendo all’uso di cookies, che raccolgono costantemente informazioni in tempo reale e le trasferiscono, attraverso un codice inserito in tutte le pagine del tuo sito, alla piattaforma Google per fornirti la reportistica aggiornata.
Se non sai da dove partire nel configurare questo utilissimo strumento di analisi per il tuo marketing online, la nostra agenzia è a disposizione per la creazione del tuo account personale ed il monitoraggio del tuo sito web. Insieme potremo analizzare le statistiche e conoscere chi visita le pagine web per valorizzare la tua presenza online.

Perché usarlo

Dovresti utilizzare questo potente strumento se vuoi comprendere l’andamento del tuo sito web e lo stato di raggiungimento dei tuoi obiettivi di marketing online. Se le tue pagine web non ti permettono di raggiungere dei traguardi misurabili ha senso tenere un sito?
Prova a porti queste domande:

  • Conosci quale canale di traffico ti permette di fatturare maggiormente?
  • Conosci i canali su cui investire?

Poniti queste domande e prova a comprendere che qualunque sito può avere benefici dal conoscere informazioni in merito al proprio traffico e ai propri utenti, a patto che si sappia analizzare i dati. Anche se sei una piccola azienda!