Mobile-first: Google e la Tecnologia Responsive

Mobile-first: Google e la Tecnologia Responsive

Come annunciato già da diversi anni, è finalmente arrivato per Google l’aggiornamento Mobile-First: da marzo 2021 il suo algoritmo considererà come primaria la versione mobile di un sito web per l’indicizzazione . Questo significa che migliore sarà la responsività di un sito web, maggiore sarà la probabilità che questo compaia tra le prime pagine dei risultati di ricerca.

Nella corsa pazza alla conquista della prima pagina della SERP (Search Engine Results Page - Pagina dei Risultati dei Motori di Ricerca), il Tuo sito dove si classificherà? Vediamo di capire meglio quali criteri terrà in considerazione Google e quali requisiti saranno richiesti ai proprietari dei siti web.

Verso il Mobile-Only

Partiamo con il chiarire il significato di indicizzazione nei motori di ricerca. Proviamo a spiegarlo con questa definizione presa da Sapere.it:

“l’indicizzazione è la condizione basilare perché una pagina web possa essere conosciuta attraverso gli strumenti attuali di ricerca dalle persone che non conoscono il suo indirizzo Web (detto anche URL)”.

Il motore di ricerca crea in sostanza degli indici con i quali sceglie quali contenuti mostrare agli utenti, in base alla pertinenza con le ricerche di questi ultimi.

Se non è ottimizzato per i dispositivi mobili, un sito può essere complicato da visualizzare e da utilizzare su uno smartphone. Un’esperienza negativa può portare l’utente a sentirsi frustrato e voler abbandonare il sito. La versione ottimizzata per dispositivi mobili invece è leggibile e utilizzabile facilmente.

La transizione di Google verso il Mobile-First è già iniziata da qualche anno e considera il crescente uso dello smartphone come dispositivo primario per la navigazione in rete.

Quali sono i requisiti di un sito Mobile-First?

Per piacere a Google, ma soprattutto agli utenti che navigano, il Tuo sito web dovrebbe rispondere a questi requisiti:

  • Veloce - La pagina deve caricare entro 3 secondi
  • Funzionale - I contenuti della pagina devono poter essere fruiti tutti correttamente
  • A prova di dito - i link, i pulsanti, i moduli da compilare devono essere semplicemente cliccabili su uno schermo di dimensioni ridotte.

Come adattarsi al nuovo algoritmo

Per evitare che il tuo sito web venga declassato, è bene verificare che possieda una versione desktop e una versione mobile con design responsive.

Se non sai da dove partire per questa verifica, il Team Mediatrend è a tua disposizione per verificare la presenza della tecnologia responsive nel tuo sito web: contattaci senza impegno