Ottenere il Certificato Ssl: Come Fare

Ottenere il Certificato Ssl: Come Fare

Stai navigando nel tuo sito web e noti che nella barra degli indirizzi, in alto a sinistra, il tuo dominio è preceduto da una sigla: http. Cosa significa questa sigla e perché è importante conoscere la differenza con https? In questo articolo andremo ad analizzare cosa sono ed il loro funzionamento.

Http o https: questo il dilemma

HTTP (Hypertext Transfer Protocol, letteralmente protocollo di trasferimento di un ipertesto) è un linguaggio di testo alla base del funzionamento di Internet che consente la comunicazione tra utente e Google. Ogni volta che visualizzi un sito web, l’http ti permette di visitare le risorse di quel sito e di scambiare informazioni.
Http e https non sono particolarmente diversi. La differenza sostanziale sta nella maggior sicurezza dei dati e delle informazioni personali che il secondo (https) fornisce rispetto al primo (http). Si tratta, quindi, dello stesso protocollo di comunicazione web implementato, però, in modo da garantire la crittografia delle informazioni. Questo si traduce in una maggiore sicurezza del portale:

  • Attestando la reale “identità” del portale
  • Consentendo all’utente di evitare di rimanere vittima di truffe online
  • Impedendo agli hacker di sottrarre le informazioni inviate e ricevute.

Perché abbandonare http

Dal 2018 Google è impegnata in una “guerra” digitale ai siti che usano protocollo http, segnalandoli come non sicuri e quindi mettendo sul chi va là l’utente. Quest’operazione sta portando ad una maggiore sicurezza del motore di ricerca e sta premiando tutti i siti dotati di protocollo https, migliorando la loro posizione nei risultati di ricerca.
Questo significa che, se il tuo sito sarà indicato come SICURO avrai:

  • un minore tasso di abbandono durante la navigazione
  • una maggiore visibilità nel web.
  • un’implementazione della sicurezza del tuo sito web per te e i tuoi visitatori.

SITO NON SICURO, COME RISOLVERE

Se il tuo sito è segnalato da Google come non sicuro, puoi dotarti dell’apposita certificazione SSL per adeguarti agli elevati standard del motore di ricerca più utilizzato al mondo e migliorare la tua presenza online.

La nostra agenzia è a tua disposizione per installare il certificato nel tuo sito web. Puoi farne richiesta compilando il nostro modulo e in poche ore procederemo all’installazione, rendendo il tuo sito SICURO e conforme ai requisiti di sicurezza di Google.