Sito Web: Come Essere a Norma di Legge

Sito Web: Come Essere a Norma di Legge

Conosci già i requisiti affinché il tuo sito web sia in regola con la legge italiana in materia web? L’articolo 2250 del Codice Civile italiano richiede infatti che sul sito siano indicate le informazioni legali relative all’azienda. Vediamo nel dettaglio quali sono.

INFORMAZIONI LEGALI OBBLIGATORIE

Dal luglio 2009 è in vigore un articolo di legge sull’ “indicazione negli atti e nella corrispondenza” che richiede l’inserimento delle seguenti informazioni obbligatorie:

  • Ragione sociale
  • Sede legale
  • Ufficio di iscrizione del registro imprese
  • REA
  • Capitale a bilancio

Il DPR 633/1973 richiede, inoltre, che in home page compaia obbligatoriamente la partita IVA/Codice Fiscale dell’azienda.

Tutti questi dati vengono inseriti solitamente nella parte inferiore della pagina web e se omessi, non solo rendono il sito sciatto e poco attraente (riflettendo una cattiva immagine aziendale), ma hanno implicazioni legali.

COSA RISCHI SE OMETTI LE INFORMAZIONI LEGALI?

Se nel tuo sito web non sono presenti le informazioni legali sopracitate puoi essere soggetto ad una sanzione pecuniaria che varia da un minimo di €250 ad un massimo di €2.000, ai sensi dell’art.11 del D.Lgs. 474/1997.
L’obbligo di indicazione del numero di partita IVA nel sito web vale per tutti i soggetti passivi IVA. Pertanto, si è tenuti a inserire i dati obbligatori indipendentemente dal fine del sito: che tua abbia un sito commerciale oppure promozionale, è fondamentale che tu sia in regola nel web.

Se non sai da dove partire, la nostra agenzia è a tua disposizione per aiutarti. Contattaci per avere maggiori informazioni.