Google E-a-t: Come Creare Contenuti Web Che Google Vuole

Google E-a-t: Come Creare Contenuti Web Che Google Vuole

Il motore di ricerca più famoso al mondo non smette di stupire ed evolversi. E' ormai da qualche anno che Google presta sempre più attenzione alla qualità dei contenuti che vengono pubblicati in rete e che stabilisce dei criteri qualitativi per classificare i siti web.
La corsa alla “prima pagina”di Google, il primo motore di ricerca al mondo, non si combatte più solo con certificati di sicurezza SSL o con inserzioni pubblicitarie a pagamento: i paradigmi sono cambiati.

Google E-A-T: fare SEO con un obiettivo

Per posizionarti bene su Google, devi nutrire il tuo marchio comunicando competenza, autorità e fiducia - ecco per cosa sta l’acronimo E-A-T (dall'inglese Expertise - Authoritativeness - Thrustworthiness)!

E-A-T è un modello da seguire per raggiungere un buon punteggio sulla qualità di un sito web. In poche parole, si tratta di 3 aree in cui Google consiglia agli esperti di curare i contenuti da pubblicare nel web, poiché vanno ad influire sul punteggio che i suoi Quality Raters (figure professionali umane) assegnano ai siti web in rete. I valori forniti dai professionisti Google vengono poi trasmessi agli ingegneri che implementano l’algoritmo Google e lo aggiornano.

Gli esperti che si occupano di SEO (Search Engine Optimization), cioè di ottimizzazione per i motori di ricerca, sanno bene che il modello E-A-T è determinante nell’indicizzazione dei siti web e in fase di scrittura dei contenuti cercano di tenerlo in considerazione il più possibile.

COMPETENZA

La competenza è un parametro di riferimento per chi crea contenuti: ogni singolo contenuto di un sito web deve dimostrare di soddisfare le necessità e le esigenze degli utenti. In poche parole, il testo deve essere pertinente con quanto l'utente sta ricercando (query).
Il contenuto deve quindi riuscire a fornire risposte pertinenti ed esaustive:

  • evitando pagine con poco testo e di bassa qualità,
  • tenendo sempre in considerazione il target di riferimento,
  • non abusando delle parole chiave (keywords).

Come creare un contenuto “da esperto”?

  1. Scopri cosa sta cercando il tuo pubblico, quindi soddisfa appieno le sue esigenze.
  2. Inizia dalle parole chiave.
  3. Cerca di capire le intenzioni degli utenti dietro ai termini che trovi durante la ricerca delle keywords.
  4. E’ importante capire in che fase si trova il tuo target e quanto è coinvolto nel tuo settore.

AUTOREVOLEZZA

L’autorevolezza dei contenuti riguarda il valore del contenuto stesso e del dominio. Questo si traduce nella ricchezza di link esterni, citazioni e menzioni del brand. In particolare, i criteri di cui si tiene presente sono:

  • presenza di link sul proprio sito web da altri domini autorevoli
  • menzioni e citazioni del brand o del sito web su altre pagine che trattano degli stessi temi
  • condividere i contenuti attraverso i social network.

AFFIDABILITA’

L’affidabilità del contenuto è un aspetto molto simile all’autorevolezza, da cui si distingue tuttavia in quanto a segnali e siti specifici in termini di valutazione.
Viene, ad esempio, utilizzato come segnale negativo il rapporto tra valutazioni negative e volume significativo di utenti.

Alcune strategie per promuovere l’affidabilità sui siti web:

  • inserire contenuti che qualifichino il sito come entità reale
  • non trascurare il profilo Google MyBusiness
  • assicurarsi che il dominio sia sicuro. Implementare correttamente l’HTTPS (leggi qui che cosa significa) è veramente importante per Google e ti aiuta ad assicurarti che ogni inserimento di dati da parte degli utenti non sarà intercettato da terze parti
  • avere un’informativa sulla privacy che sia chiaramente accessibile (solitamente nel piede della pagina web)
  • se hai un blog, cita gli autori degli articoli. “Metterci la faccia”, fornendo qualche informazione su chi scrive i contenuti, rende più affidabile e reale il sito web.

La Formula Magica

Se stai cercando la combinazione perfetta che ti permetta di far comparire il tuo sito web come primo risultato della prima pagina dei motori di ricerca, devi sapere che la formula magica non esiste.

L’unico segreto è provare! L’applicazione dei suggerimenti sopraelencati permette di trovare, dopo una serie di tentativi e test, la strada più adatta al preciso sito web.

L’altro aspetto da non trascurare è il tempo: è errato pensare che già dopo qualche giorno dalla messa in linea, il sito sia già indicizzato in un’ottima posizione. L’algoritmo di Google ha infatti bisogno di tempo per apprendere i dati che trova in rete, di categorizzarli e di metterli in relazione con il resto del mare magnum.
 
Affidarsi a dei professionisti che da anni si occupano di SEO e ne conoscono i complessi meccanismi è la soluzione migliore se vuoi risparmiare tempo e frustrazione nella creazione dei contenuti per il Tuo sito web.

Se desideri saperne di più, contattaci senza impegno per approfondire come migliorare la posizione del Tuo sito web su Google.