Come Attirare i Tuoi Clienti in Due Strategie

Come Attirare i Tuoi Clienti in Due Strategie

A ognuno di noi capita nel corso della giornata di essere cliente. Ecco il segreto per capire un cliente: immedesimarsi nel cliente stesso.

Prima di fare un acquisto valuti, ti documenti e ti informi. Quasi mai fai un acquisto, specialmente quelli importanti, d’impulso. Lo stesso vale per i tuoi clienti. Allo stesso tempo, però, abbiamo tutti poco tempo per valutare mille opzioni: siamo pigri e confrontiamo tra i 3 e i 5 competitor. Nell’online, che è il metodo più utilizzato dagli utenti per cercare e confrontare, questo si traduce in una semplice equazione:

primi risultati della prima SERP = aumento del 100% delle potenzialità di essere trovato dai tuoi potenziali clienti.

Quindi, come fare in modo di apparire tra le prime opzioni che vengono mostrate al potenziale cliente? Google Ads ci viene in aiuto. Vediamo in che modo nei prossimi paragrafi.

DUE TIPI DI CLIENTI UN SOLO OBIETTIVO

Prima di addentrarci nel comprendere come Google Ads può aiutarti a farti trovare dai clienti, individuiamo i due tipi di clienti con cui possiamo avere a che fare. Nel marketing si è soliti fare questa distinzione: lead caldo e lead freddo. Ciò che li accomuna è che entrambe hanno bisogno di una soluzione al loro problema.

Il lead freddo è una persona che non ha mai interagito con la nostra azienda e non sa cosa possiamo offrirgli. In questa fase non è intenzionato ad acquistare e pertanto non riusciremo a concludere la vendita al primo colpo.

Il lead caldo è invece un contatto più vicino a diventare cliente del prodotto o servizio. Si tratta di una persona che solitamente si aspetta una risposta immediata ai propri problemi e si riconosce per le query di ricerca “prezzo”, “preventivo” o legate all’urgenza. A differenza del contatto freddo, l’utente ha le idee chiare e va contattato in fretta.

L’obiettivo è sempre uno solo: quello di trasformare lead in vendita. Tuttavia la differenza nell’affrontare l’acquisto porta ad una diversa elaborazione di strategia per condurre il cliente nel funnel marketing.

GOOGLE ADS E IL LEAD FREDDO

Come precedentemente anticipato il lead freddo non conosce la nostra azienda. La strategia di comunicazione più adatta per conquistarlo è solitamente basata sul suscitare la sua curiosità. L’utente non sta cercando consapevolmente una soluzione al suo problema, quindi ciò che dobbiamo fare è affidarci alla Rete Display di Google Ads. Si tratta della rete di annunci display numero 1 al mondo, in grado di raggiungere il 90% degli internauti a livello globale.

Elaborando una strategia che comprende queste fonti è possibile quindi raccogliere i dati di questi contatti e trasformarli in caldi.

GOOGLE ADS E IL LEAD CALDO

L’urgenza che esprime il lead caldo deve trovare subito una risposta. Il rischio è che se il lead non troverà noi, passerà immediatamente al nostro competitor e non considererà la nostra proposta di acquisto.

Le fonti calde rientrano nella domanda consapevole, coloro che ci scelgono sapendo cosa offriamo. Gli strumenti per portare traffico saranno pertanto più immediati rispetti ai precendenti:

  • Rete di Ricerca di Google Ads
  • SEO
  • Remarketing con Google Ads.

Una volta scelte le fonti di traffico più opportune, sarà strategica anche la scelta di parole con maggiore impatto emotivo per colpire più velocemente il lead e le giuste call to action per facilitare la conversione.

Google Ads rappresenta un ottimo modo per attestarsi tra i primi risultati che compaiono agli utenti durante le loro ricerche online, ma si tratta di un mondo ad alta competitività. Per questo motivo c'è bisogno di elaborare una strategia che porti l'inserzionista a raggiungere quanti più lead possibili con la minor spesa. 

Se non sai da dove partire e come iniziare una campagna su Google Ads, affidarsi a un'agenzia Google Partner Certificato è il miglior modo per assicurarsi di non investire a vuoto. 

Mediatrend è da diversi anni Google Partner Certificato e ogni mese conduciamo campagne per piccole, medie e grandi aziende su Google Ads: ci occupiamo di ascoltare le esigenze del cliente e di trasformarle in risultati concreti. Contattaci per una consulenza!