Pillole di G Suite - Migliorare la Comunicazione Aziendale Con Google

Pillole di G Suite - Migliorare la Comunicazione Aziendale Con Google

Google Suite è la soluzione dedicata alle imprese creata da Google per la produttività e la condivisione di dati in tempo reale, in maniera sicura e adatta anche allo smart working. La collaborazione tra colleghi è semplificata e l’accesso può essere effettuato da qualsiasi device.
GSuite si compone di 4 diverse aree di applicazione: Comunica, Crea, Accedi e Gestisci. In queste pillole settimanali scopriremo insieme le potenzialità che questa piattaforma offre alle aziende e sveleremo qualche piccolo suggerimento per ottimizzarne l’utilizzo.

Comunica con G Suite

Si sa, la comunicazione è la base di un’azienda e più le risorse umane comunicano tra di loro, migliore sarà il clima lavorativo e maggiori saranno le prestazioni generali. Quindi investire in strumenti per facilitare il passaggio di informazioni all’interno e all’esterno di una realtà aziendale dev’essere uno dei cardini della propria strategia business.
Google sa bene che i requisiti per un buon sistema di comunicazione devono essere sicurezza e semplicità di utilizzo, per questo nella piattaforma GSuite ha messo a disposizione una serie di strumenti pratici e sicuri. Vediamo insieme quali sono.

1. Gmail: l’email sicura e semplice

Gmail è la nota casella postale di Google che, con GSuite, offre una serie di vantaggi maggiori rispetto alla sua versione gratuita; come ad esempio il doppio dello spazio di archiviazione o la possibilità di personalizzare il proprio indirizzo aziendale (@nomeazienda.it). Se sei interessato ad approfondire le funzionalità di Gmail in Google Suite ti invitiamo a leggere l’articolo che abbiamo pubblicato.

2. Calendar: il calendario sempre con te

Con questo strumento Google ti può aiutare nella gestione e nella pianificazione del tuo tempo. Puoi creare eventi velocemente controllando la disponibilità dei tuoi colleghi, far sapere ai tuoi clienti quando sei occupato e condividere il tuo calendario con chi vuoi. Google Calendar si integra facilmente con gli altri strumenti della Suite di Google: Gmail, Drive, Contatti, Sites e Meet.
È possibile, inoltre, creare un calendario di gruppo a cui possono accedere tutti i membri della tua organizzazione oppure solo alcuni elementi selezionati. Il plus? Proprio come tutta la gamma di strumenti GSuite è accessibile da qualsiasi dispositivo ovunque tu sia e in piena sicurezza, grazie all’accesso in due passaggi.

3. Chat: la messaggistica istantanea per i team

Grazie a Hangouts Chat il tuo team potrà comunicare costantemente in un’interfaccia integrato in GSuite, condividendo informazioni e documenti in tempo reale. La comunicazione può avvenire in stanze in cui monitorare lo stato di avanzamento dei progetti oppure tra singoli utenti. A differenza delle altre app di messaggistica, Chat è un’app sicura in quanto potrai sapere quando i file vengono condivisi, quando vengono inseriti commenti o quando altre persone richiedono l’accesso ai tuoi documenti. Se sei amministratore della piattaforma avrai anche l’opzione di archiviare, conservare, cercare ed esportare i dati contenuti nella chat.

4. Meet: videochiamate criptate

Negli ultimi mesi abbiamo constatato quanto sia importante avere uno strumento per le videochiamate che sia facilmente accessibile e non presenti problemi audio video. Con Hangouts Meet il tuo team può riunirsi anche a distanza tramite video, incoraggiando le relazioni faccia a faccia (anche con persone esterne all’ufficio).
Google Meet permette di tenere videochiamate e videoconferenze con opzioni di controllo delle stanze, condivisione di file e schermi salvaguardando anche la sicurezza delle conversazioni. Gli utenti che inviterai a partecipare alla chiamata non saranno obbligati ad avere un account: un ottimo modo quindi per mantenere i contatti anche con i tuoi clienti!

Grazie all’area Comunica di G Suite non sarà più necessario avere tanti account personali in programmi diversi: con Google Suite un unico account permette di usare tanti strumenti, tutti integrati tra loro, per facilitare la comunicazione aziendale e migliorare la produttività.

Se vuoi sapere di più su G Suite, la nostra agenzia specializzata in prodotti Google è a tua disposizione! Contattaci.