Pillole di G Suite - Smart Meeting Ovvero Come Fare Videoconferenze in 2 Step

Pillole di G Suite - Smart Meeting Ovvero Come Fare Videoconferenze in 2 Step

Chi non ha usato negli scorsi mesi un sistema di videoconferenze? Per lavoro, per lo sport, per la scuola o per rivedere i propri affetti, durante il lockdown 2020 gran parte della popolazione ha dovuto ricorrere a una piattaforma di videoconferenze. Il loro uso è stato talmente intenso e inaspettato che alcune di queste hanno avuto dei veri e propri crash.

Ora che il loro uso è meno frequente rispetto a prima, ti vogliamo dare dei suggerimenti su come usare le piattaforme di video conferencing in maniera smart.

Il tuo ufficio online

Non preoccuparti: questo non è l’ennesimo articolo sugli strumenti da usare per affrontare il lavoro agile. Oggi ti vogliamo dare degli spunti su come puoi utilizzare le piattaforme di videoconferenze nel tuo lavoro, anche dalla scrivania del tuo ufficio. Se prima di marzo, infatti, l’uso di questi strumenti digitali non ci veniva spontaneo, la nostra predisposizione e quella dei nostri collaboratori è ora cambiata e siamo maggiormente avvezzi all'uso di questi tool.

Come usare quindi le piattaforme di videoconferenza?

Puoi organizzare degli eventi aziendali con i tuoi collaboratori o con i clienti, puoi tenere dei corsi di formazione sui tuoi prodotti o creare dei webinar per creare conoscenza del tuo marchio. Sono tutte delle ottime occasioni per metterti in contatto con chi lavora con te o chi è interessato ad entrare in contatto con la tua azienda e ridurre le distanze fisiche ma anche relazionali.
Sul mercato sono presenti innumerevoli strumenti per effettuare videochiamate e videoconferenze. Oggi ti vogliamo presentare Google Meet: la soluzione più interessante, a nostro avviso, per le aziende.

GOOGLE MEET: QUALI FUNZIONALITÀ

Google Meet è l’applicazione della Suite Google per tenere riunioni video sicure in azienda. Come tutti gli strumenti di G Suite, anche questo prodotto punta su due elementi distintivi rispetto ai concorrenti: l’integrazione e la sicurezza.

Ecco i vantaggi dell’utilizzo di Google Meet:

  • Integrazione con Google Calendar per invitare i partecipanti a unirsi alla riunione senza richiedere password
  • Disattivazione o attivazione dell'audio di un partecipante al meeting
  • Utilizzare i sottotitoli della riunione video
  • Riduzione dei rumori di sottofondo
  • Visualizzazione di allegati alla riunione come l’agenda, la descrizione della riunione, gli allegati
  • Invio di messaggi in chat visibili a tutti i partecipanti della riunione
  • Integrazione con Presentazioni Google per condividere in videoconferenza le proprie slides
  • Registrazione della riunione
  • Pianificare e tenere riunioni in qualunque luogo sfruttando tutti gli strumenti G Suite
  • Creazione di sondaggi in diretta e di box per domande e risposte, senza subire interruzioni durante la riunione
  • Possibilità di creare stanze di attesa se il relatore non è ancora pronto per iniziare il meeting
  • Assegnare il ruolo di co-moderatore ad uno o più partecipanti affinché possa condividere documenti con tutti i partecipanti.

Come avviare e partecipare a una riunione Google Meet?

Per avviare una riunione con Google Meet è sufficiente accedere a Google Meet con un account Google e cliccare su "Nuova riunione". Puoi ottenere un link della riunione da condividere, avviare una riunione immediata o pianificare il meeting in Google Calendar.

Per partecipare a una riunione non hai bisogno di nessun account: ti basta accedere a Google Meet e inserire il link/codice di accesso alla riunione oppure accedere dall'appuntamento creato su Google Calendar.

Curioso di provare questo ed altri strumenti di G Suite? Corri a leggere le nostre pillole settimanali.